Il 10 Agosto 2022 nel brolo della canonica di Candiana (PD), si è svolto l’evento E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE, una serata dedicata alle stelle con la presenza di Marco Drago, astrofisico e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma.
E’ stato un evento interamente organizzato e diretto da noi, e vogliamo raccontarvi qualcosa in più su come siamo giunti alla sua realizzazione.
Il titolo
” E quindi uscimmo a riveder le stelle” è l’ultimo verso dell’ultimo canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante. Il senso di rinascita, di voglia di ripartire, di ricerca di cose belle e positive dopo un periodo difficile, ben sono espressi in questi versi e rappresentano il senso e il messaggio che volevamo trasmettere con questo evento. Una serata di divulgazione scientifica sì, ma fatta in un contesto e in una dimensione sociale insolita: il brolo di una canonica, con persone distese sul prato con lo sguardo verso l’alto per ammirare le stelle.
Il relatore
Marco Drago è un giovane e preparatissimo esperto in tema di universo e di onde gravitazionali; ma è anche una persona ironica, teatrale, che ha la capacità di coinvolgere e di rendere semplici anche concetti complessi e difficili da assimilare. Quando gli abbiamo esposto la nostra idea si è subito reso disponibile nel collaborare per concordare temi e modalità di realizzazione della serata, dimostrando di entrare perfettamente nel mood dell’evento.
La location
Il brolo della canonica di Candiana è un grande prato circondato dalle mura e dagli edifici dell’antico monastero. Nonostante sia nel centro del paese, quando vi si entra si ha l’impressione di essere catapultati in un’altra dimensione, con un silenzio quasi surreale. La storicità di questo luogo ben si adattava per la realizzazione dell’evento.
La grafica
Ovviamente non potevamo che scegliere un cielo pieno di stelle come immagine principale dell’evento, con la sagoma di una figura umana che guarda verso l’alto in cui chiunque può immedesimarsi.
La scaletta
Abbiamo scelto di inserire all’interno del discorso degli intermezzi di musica e di poesia – sempre riguardanti le stelle – con le voci di Valentina Baldo e Manola Borgato, che hanno saputo rendere ancora più suggestiva e calda l’atmosfera creatasi.
La scenografia
Abbiamo optato per un allestimento minimal, in quanto la location era già suggestiva di suo e non volevamo distogliere l’attenzione dal focus principale della serata:le stelle. E’ stata allestita una pedana rialzata, su cui è stato disteso un tappeto e posizionati una poltrona, un tavolino, una lampada ed un secondo tavolino con dei libri antichi. Questa è stata la postazione del relatore, mentre le altre voci sono state fuori campo. All’ingresso dell’arco del brolo sono stati disposti per terra dei lumini accesi all’interno di vasetti di vetro, quasi ad indicare la strada ed accompagnare chi giungeva nel posto.
Ad ogni partecipante è stato inoltre consegnato un segnalibro ricordo della serata.
E’ stato un evento ben riuscito sotto tanti punti di vista, e non vediamo l’ora di riproporlo in veste nuova per il prossimo anno.
Link al video su YouTube
Credit video ZProduction