E quindi uscimmo a riveder le stelle 2024

🌟L’evento “E quindi uscimmo a riveder le stelle”  , svoltosi a Candiana (PD) il 10 Agosto, è giunto quest’anno alla sua terza edizione.

 

Diventato ormai un appuntamento fisso per gli amanti delle stelle e non solo, questa ricorrenza rappresenta un’occasione per aprire le porte dell’antico complesso del Monastero di Candiana, dando la possibilità ai partecipanti di accedere al brolo, area verde adiacente alla canonica e circondata dalle antiche mura, e poter così ammirare la maestosa bellezza di questo luogo da una prospettiva diversa dal solito.

 

Il filo conduttore di questa edizione sono state la vita e le scoperte di una grande donna italiana dell’astrofisica, Margherita Hack, la “signora delle stelle”.

Marco Drago, astrofisico e docente dell’Università La Sapienza di Roma, grazie alla sua grande preparazione e spiccata capacità comunicativa, ha saputo rendere comprensibili e accessibili a tutti concetti e tematiche anche complesse, rendendo di fatto questa una vera serata di divulgazione scientifica, a cui tanto teneva anche la stessa Margherita Hack.

La serata è stata introdotta da un bellissimo e coinvolgente momento di lettura animata dedicato ai più piccoli, condotta da Gaia Zancato di VaGa Teatro.

Nel corso della serata Manola Borgato ha dato voce ai pensieri della grande astrofisica.

 

Ma entriamo più nel dettaglio della fase operativa raccontandovi come abbiamo realizzato l’allestimento.

 

Lungo il “corridoio” d’ingresso sono stati posizionati, oltre ai consueti vasetti di vetro con le candele, anche la stampa di una foto di Margherita Hack e una di una delle sue frasi più celebri.

 

Essendo previsto un momento dedicato ai bambini, abbiamo allestito fronte palco un’area specifica con teli e cuscini in modo tale che i bambini potessero stare comodi e a sentirsi a loro agio.

 

A fianco del palco abbiamo posizionato alcuni oggetti che ricordassero la vita di Margherita Hack, come una bicicletta, il telescopio e alcuni libri di astronomia, così come il mappamondo posto sopra il palco, ad indicare i molti viaggi che hanno caratterizzato la sua vita.

 

 

Infine, a ricordo della serata, è stato consegnato a tutti i partecipanti, un piccolo ciondolo a forma di stella.

 

🌟Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima edizione!

Leave a Comment