Fiera di San Valentino 2021_Pozzoleone(VI)

La Fiera di San Valentino è un evento storico per il Comune di Pozzoleone, giunta nel 2021 alla sua 505esima edizione. E’ stata un’edizione molto particolare, svoltasi interamente in una versione del tutto nuova, quella digitale, in quanto le limitazioni in vigora a causa dell’emergenza sanitaria in atto, non hanno consentito lo svolgersi della manifestazione nella classica modalità in presenza.

M.Arte ha collaborato con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione degli eventi, nell’ideazione e realizzazione del concept grafico e, in sinergia con ZProduction, nella creazione di tutti i contenuti video. Ci siamo inoltre occupati della gestione delle pagine social ufficiali dell’evento.

Ma vogliamo raccontarvi qualcosa di più del nostro lavoro per questo evento!

Partiamo dallo studio della grafica.

Abbiamo scelto come colori principali il giallo e il grigio, ossia i colori pantone scelti per l’anno 2021; questo perché l’evento ricco di tradizione, vuole comunque sempre arricchirsi di innovazione e di modernità.

Le “linee” indicano le connessioni della rete, essendo appunto una versione digitale,alle cui estremità sono stati posizionati dei simboli che richiamano sia elementi caratteristici della fiera, sia elementi della nuova edizione.

Troviamo, ad esempio, il simbolo della chiesetta di San Valentino, luogo storico di nascita della fiera stessa, così come le piramidi che richiamano l’incontro con il Direttore del Museo Egizio di Torino.

L’obbiettivo di questa edizione è stato proprio quello di valorizzare il territorio del Comune, le sue caratteristiche, i luoghi storici e i suoi elementi paesaggistici e per farlo si è scelto di utilizzare come linguaggi principali la musica e il teatro, che hanno saputo legare passato e presente, tradizione e innovazione.

Ecco alcuni degli eventi principali che si sono svolti in modalità digitale

Il Filò della Fiera

A cura di Theama Teatro

Visual Concert

Concerto per organo, quartetto d’archi e soprano con Margherita dalla Vecchia

Rivoluzione Digitale e Umanesimo

Con Christian Grego, direttore del Museo Egizio di Torino

 

Agli eventi on line si è aggiunta un’iniziativa davvero particolare, che abbiamo seguito fin dagli esordi: è stata infatti realizzata una pubblicazione a fumetti dove, attraverso una caccia al tesoro, viene raccontato e presentato il territorio di Pozzoleone. Uno strumento non solo di conoscenza, ma anche di marketing territoriale che presenta in maniera semplice ma accattivante cosa c’è da scoprire in questo Comune.

Se volete conoscere qualcosa di più di questa edizione della Fiera di San Valentino e delle precedenti, potete visitare il sito www.fieradisanvalentino.it , o i profili ufficiali dell’evento su Facebook e Instagram.

https://www.facebook.com/fieradisanvalentino

Sul canale YouTube della Fiera trovate inoltre le versioni complete degli eventi digitali.

https://www.youtube.com/channel/UCg8Jvxze2My4gAMuXd5qtLw

 

Ecco alcune foto di backstage!

             

NEWSLETTER

ISCRIVITI PER RICEVERE CONSIGLI E IDEE A CUI ISPIRARTI!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Comment