Maggio è uno dei mesi ideali per raccogliere splendidi fiori dai nostri giardini e utilizzarli poi per abbellire gli ambienti delle nostre abitazioni.
In questo mese possiamo infatti trovare: IRIS, CALLA, ORTENSIA E LAVANDA.
Scopriamo qualcosa di più su questi fiori!
Iris
Sono piante perenni molto resistenti con grandi fiori variamente colorati, spesso con diversi toni sullo stesso fiore. Il blu e il viola sono i colori più frequenti, ma ne esistono anche di gialli, arancioni, rossi.
Gli Iris crescono bene in qualsiasi terreno purchè non ci siano ristagni d’acqua che potrebbero far marcire il bulbo sottostante;una volta messi a dimora vivono parecchi anni senza richiedere particolari cure.
Calla
E’ una pianta perenne a foglie sempreverdi
Può essere utilizzata come pianta ornamentale per decorare i bordi di vasche, laghetti, corsi d’acqua poco profondi, oppure può essere coltivata in vaso per appartamenti
E’ Facile da coltivare, richiede terreno ricco e molto umido;è pertanto buona consuetudine spruzzare le foglie con acqua non calcarea.
Ortensia
l genere comprende diverse specie di piante legnose arbustive. La particolarità di questa pianta sono i fiori riuniti in infiorescenze più o meno sferiche.
Nella maggior parte delle specie i fiori sono bianchi, ma possono essere blu, rossi, rosa, violetto o viola scuro a seconda del differente pH del suolo.
Esiste un rimedio tradizione per ravvivare il colore delle ortensie che consiste nel distribuire alla base dell’ortensia alcuni chiodi di ferro. Il ferro rilasciato nel terreno ne modificherà la composizione influenzando il colore delle ortensie che diventeranno blu.
Lavanda
La lavanda è una pianta erbacea che non raggiunge grandi dimensioni ma tende a svilupparsi in larghezza. E’ una pianta rustica che cresce spontaneamente in particolare in collina ed è in grado di resistere anche a condizioni climatiche avverse.
Grazie alle proprietà dei suoi oli essenziali, la lavanda è utile per mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto.
Le spighe di lavanda, una volta essiccate in un luogo chiuso, fresco, ombreggiato e ventilato, mantengono il loro profumo a lungo.